cosa facciamo - CONVIVIUM, Laboratorio di Cucina.

Vai ai contenuti

L’Associazione Culturale CONVIVIUM Laboratorio di Cucina è un’Associazione senza scopo di Lucro che, da Statuto,  ha perseguito negli anni scorsi la formazione sia amatoriale sia professionale nell’ambito della cucina, con lo scopo di dare una formazione base a tutti coloro che volevano  avvicinarsi al mondo della cucina. Di grande importanza sono stati i Corsi Professionali tenuti negli anni 2015/2017(che hanno visto protagonista come docente anche lo Chef Salvo Cravero) ed i vari Corsi Amatoriali di vari livelli (dai semplici agli avanzati). Di rilevante importanza è stato inoltre il progetto “Accademia della Sfoglia” dell’anno 2017 condotto da Rina Poletti, con il quale è stata iniziata la stagione dei Corsi amatoriali di  Sfoglia tirata al Mattarello
Attualmente a livello formativo viene dato spazio soprattutto alla formazione amatoriale, realizzando nelle varie sedi operative e presso le residenze degli associati  Corsi di Cucina, Degustazioni  e Show Cooking che hanno come protagonisti i prodotti Agroalimentari della Tuscia Viterbese.
Tali Corsi per come sono organizzati possono svolgersi anche al domicilio privato degli Associati al fine di creare dei piccoli eventi mirati sia all’apprendimento delle tecniche culinarie sia alla conoscenza delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia.
Convivium è   la sezione “teorico/didattica” del  Laboratorio di Cucina.
Nell’anno 2019 è stato lanciato il progetto Tuscia Slurp che, ideato e sviluppato dall'Associazione,  diverrà un Marchio di Qualità  in quanto prevede utilizzo di  Prodotti Agroalimentari Locali, ed a breve  sarà registrato anche presso la CC.I.AA. di Viterbo.

Disciplinare per l’adesione al Marchio Tuscia Slurp

L’Associazione Culturale CONVIVIUM Laboratorio di Cucina ha ideato il Marchio TUSCIA SLURP.
Il presente marchio verrà registrato alla CC.I.AA. di Viterbo e sarà esclusivo dell’Associazione.
Il marchio raccoglierà tutte le eccellenze agroalimentari della TUSCIA VITERBESE che vorranno aderire: lo scopo è quello di favorire la promozione e la  diffusione dei prodotti locali di alta qualità  provenienti esclusivamente dal Territorio Viterbese.
La richiesta di adesione al marchio  deve essere sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo: deve seguire ad apposita richiesta  ed è gratuita per i primi due anni (soggetta ad un contributo volontario a partire dal terzo anno).
L’adesione consentirà la promozione dei prodotti locali in tutte le manifestazioni e gli eventi realizzati dall’Associazione (Corsi di Cucina, Degustazioni, Show Cooking ecc).
L’adesione al marchio è riservata alle seguenti categorie:

1. Azienda Agricola/Agriturismo/Consorzio avente sede nel territorio della Tuscia che si dedica a produzioni agroalimentari di qualità (Farine, Formaggi, Carni, Ortaggi, Legumi ecc).

2. Azienda artigiana che opera nel territorio della Tuscia producendo alimenti semilavorati o prodotti finiti che siano caratteristici delle  varie realtà del Territorio Viterbese.

3. Azienda Agrituristica  che opera nel territorio della Tuscia e nell’ambito della propria attività è attenta e sensibile all’utilizzo dei prodotti del territorio,  seppur non derivanti dalla propria organizzazione.

4. Azienda che opera nella Tuscia Viterbese, nel campo dell’accoglienza turistica considerata a 360°.

L’Associazione CONVIVIUM Laboratorio di Cucina, nell’ambito della Sua attività Statutaria, realizzerà Corsi e Degustazioni in collaborazione con le aziende che vorranno aderire, utilizzando sia i prodotti, sia gli spazi eventualmente messi a disposizione per questi eventi.

L’Associazione CONVIVIUM Laboratorio di Cucina si impegna a promuovere tutte le eccellenze alimentari della Tuscia Viterbese anche ad ospiti provenienti da altri Paesi: in tal caso il Progetto TUSCIA SLURP declinerà nella sua Variante “Tuscia Fine Food”.

L’Associazione CONVIVIUM Laboratorio di Cucina, nell’ambito del progetto TUSCIA SLURP si impegna al pieno  rispetto dell’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti compostabili e soprattutto  attraverso un approccio “plastic free”.  Opererà prevalentemente su base volontaria degli associati, impegnandosi a donare ad altre Associazioni che operano nell’assistenza ai bisognosi tutti gli eventuali “residui” di prodotti  che dovessero essere in eccesso a seguito di eventi.

L’Associazione CONVIVIUM Laboratorio di Cucina si impegna a garantire che tutte le imprese aderenti al marchio siano caratterizzate da:

1.  Rispetto dei valori umani e dell’etica del lavoro.

2. Rispetto dell’ambiente, dell’ecosistema e  del ciclo stagionale e naturale delle  coltivazioni.

Il presente disciplinare, facente parte del marchio TUSCIA SLURP, dovrà essere rispettato da tutte le realtà produttive aderenti.
Torna ai contenuti